Per qualsiasi informazione non esitare… Contattaci!
Sarà nostra premura ricontattarti nel minor tempo possibile.
i campi contrassegnati con * sono obbligatori
20 Aprile 2023
Vitroplant Italia e SICASOV, insieme nella lotta contro la contraffazione
Diverse segnalazioni hanno già portato al sequestro di un numero cospicuo di piantagioni illegali di carciofo.
VITROPLANT ITALIA, società leader nel settore della moltiplicazione in vitro del carciofo, è titolare di diritti di proprietà industriale sulle varietà di carciofo ZUONE (APOLLO®), PAPUAN (EXPLOTER®), LIFE e ARES, debitamente protette da titoli di privativa vegetale comunitaria e/o nazionale.
VITROPLANT ITALIA ha recentemente incaricato la società francese SICASOV, che ha 75 anni di esperienza nel settore della lotta alla contraffazione e raccolta royalty, di svolgere varietà di controllo e repressione contro soggetti italiani, i quali hanno violato diritti di esclusività delle varietà di carciofo LIFE e ZUONE (APOLLO®) mediante la riproduzione non autorizzata di tali varietà.
Diverse segnalazioni hanno già portato al sequestro di un numero cospicuo di piantagioni illegali di carciofo, nonché al prelievo di una serie di campioni per gli accertamenti genetici del caso.
È interesse primario di VITROPLANT ITALIA tutelare la propria clientela, a tal fine quindi, DIFFIDA tutti i produttori non autorizzati alla distruzione immediata di qualsiasi piantagione abusiva e/o di qualsiasi materiale di riproduzione delle varietà di carciofo protette da privativa ZUONE (APOLLO®), PAPUAN (EXPLOTER®), LIFE e ARES, nonché a fornire tutte le informazioni necessarie, inclusi il numero di piante illegali e le coordinate GPS dei siti di coltivazione.
Ai trasgressori che forniranno spontaneamente tali informazioni VITROPLANT ITALIA offre la possibilità di un ravvedimento bonario, mediante pagamento di tutte le somme dovute alla società a titolo di risarcimento danno per violazione della proprietà intellettuale, contattando SICASOV via email: info@sicasov.com Rif. Campagna illegale carciofo 2022-2023, entro e non oltre il prossimo 30 aprile 2023.
In caso contrario, SICASOV e VITROPLANT ITALIA informano sin da ora che verranno intraprese azioni di natura penale e civile contro i produttori non autorizzati prima della stagione 2023-2024, in particolar modo nella regione Sardegna, Sicilia, Lazio e Campania, senza alcun ulteriore avvertimento.
VITROPLANT ITALIA intende salvaguardare gli interessi commerciali propri e dei licenziatari autorizzati e ha intenzione di proseguire tale attività di controllo e repressione, anche per la prossima ed imminente campagna 2023-2024, con l’ausilio di SICASOV e della Autorità preposte.
VITROPLANT ITALIA e SICASOV ricordano che la violazione della proprietà intellettuale è un reato penalmente perseguibile e prevede un risarcimento, del danno arrecato, anche in sede civile.